Una calcolatrice scientifica è di solito un’unità portatile, ma non necessariamente sempre, progettata specificamente per calcolare quantità specifiche ed espressioni scientifiche, tipicamente utilizzando il sistema metrico decimale. Sono ora ampiamente utilizzate sia in ambito didattico che scientifico, e hanno quasi completamente sostituito i regoli calcolatori a scorrimento in molte applicazioni tradizionali. Questo perché sono molto più facili da usare rispetto alle precedenti unità, che richiedevano una grande esperienza in geometria. Ad esempio, le misure di forza, come quelle di meccanica o elettronica, richiedono generalmente misure precise. Tuttavia, se le misure sono leggermente sbagliate, possono cambiare i risultati in modo significativo. Tra i vari compiti diversi che sono indispensabili da eseguire in ogni giornata da studente troviamo ad esempio tra le altre cose le tabelle dei tempi, oppure il fatto di eseguire e risolvere delle equazioni, trovare la circonferenza del cerchio o fare altri calcoli di tipo geometrico oppure a esempio anche determinare il valore della capacità di carico massimo possibile di un certo tipo di veicolo che ha un certo peso ben specifico e si tratta di fatto di tutta una serie di operazioni che non sono più così noiose o complicate proprio di fatto grazie all’uso di un buon tipo di calcolatrice scientifica di qualità, a patto naturalmente che si tratta di un buon modello di calcolatrice di una certa qualità e a patto anche che di fatto venga usata nel modo corretto.
Le calcolatrici scientifiche più associate a studenti e professori sono quelle prodotte da APlus e Research Compass. Queste due marche, tuttavia, non sono le uniche a produrre calcolatrici scientifiche di alta qualità. Molte altre marche producono dispositivi molto simili, tra cui calcolatrici scientifiche JML, dispositivi magnetici polari, dispositivi cineticometrici, convertitori di laurea, dispositivi di plottaggio come Microsoft Surface Pro, NanoRack, apparecchiature polarografiche, ecc. Inoltre, alcuni dei più recenti programmi software scientifici disponibili sul mercato includono funzioni grafiche, come Microsoft GP, Microprocessor Graphics Processing, o Mathematica. Pertanto, è possibile acquistare una calcolatrice scientifica molto efficiente da una qualsiasi di queste aziende, che può rendere la vita molto più facile sia per gli istruttori che per gli studenti.
Le calcolatrici scientifiche dotate di funzionalità grafiche tendono ad essere piuttosto costose, quindi non sono adatte a tutti gli scopi. Tuttavia, esistono diversi modelli economici che forniscono la precisione necessaria in campo scientifico e ingegneristico. Tali calcolatrici incorporano controlli digitali e celle ceramiche resistive o ionizzate, che rendono possibili calcoli accurati.
Per approfondimenti, clicca sul sito calcolatriciscientifiche.it